Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Orto rialzato
Gli orti rialzati servono molto più che a non sforzare la schiena durante il lavoro: costituiscono, secondo il metodo Montessori, un ambiente preparato che invita al giardinaggio in autonomia e all’osservazione.
Artikel ID: 3889
Numero articolo HOCHBEET-1 (PALETTE)
Orto rialzato
Ambiente di apprendimento preparato per piantare, osservare e raccogliere
Gli orti rialzati sono il nuovo modo di fare giardinaggio. Questi straordinari contenitori per piante sono ormai da tempo utilizzati anche in asili, scuole e centri educativi. Gli orti rialzati servono molto più che a non sforzare la schiena durante il lavoro: costituiscono, secondo il metodo Montessori, un ambiente preparato che invita al giardinaggio in autonomia e all’osservazione. Gli orti rialzati offrono l’opportunità ideale per seminare, curare e osservare la crescita delle piante. In questo modo i bambini sviluppano curiosità per ciò che accade nell’orto e si assumono, giocando, la responsabilità della vita vegetale. Quale miglior modo per farli osservare, curare e godere dei risultati del proprio lavoro? Inoltre la forma rialzata facilita il lavoro in giardino e protegge la schiena.
Aspetto principale: L’orto rialzato consente la pianificazione autonoma di semina, cura e osservazione delle piante. Stimola processi di lavoro logici e chiari. Vengono esercitati e svolti processi passo passo e la distribuzione dei compiti all’interno di piccoli gruppi. In questo modo i bambini assumono non solo responsabilità individuale, ma anche sociale, verso il proprio team e il progetto. Lavorare nell’orto rialzato può così rafforzare le competenze del singolo e la coesione del gruppo.
Capacità di osservazione, competenze sui dati e argomentazione fondata
Gli orti rialzati invitano a osservazioni sistematiche e ripetute sulla germinazione, la crescita, le forme delle foglie, la temperatura del terreno e l’umidità. I bambini imparano a raccogliere e annotare i dati. Curve di crescita, diagrammi e protocolli documentano lo sviluppo delle piante. È così che i bambini si approcciano per la prima volta al metodo scientifico.
Comprensione ecologica, pensiero ciclico e competenze operative sostenibili
Gli orti rialzati diventano un’avventura di apprendimento: i bambini sperimentano direttamente com’è la vita nel terreno, il ciclo dell’acqua e il ciclo dei nutrienti. La sostenibilità diventa così tangibile giorno dopo giorno. Teoria e pratica si integrano perfettamente. Si possono immediatamente applicare e verificare le conoscenze ambientali: gli orti rialzati sono perciò vere e proprie stazioni di ricerca.
Adatto dai 2 anni
Obiettivi di apprendimento:
Autonomia
Osservazione
Comprensione ecologica
Competenze decisionali
La crescita delle piante determinerà il successo del progetto
Dimensioni: 120 x 60 x 75 cm; Materiale: Legno di cipresso proveniente da silvicoltura sostenibile
X,
Persona responsabile UE:
Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania
info@montessori-material.de
039208495100