Pittura e disegno con Montessori | Materiale-Montessori.it - Il negozio per i Materiali Montessori, Materiali di perle, Matematica, Materiali Sensoriali, ...

Pittura e disegno

Età

Pittura e disegno con Montessori

Esprimere se stesso è uno dei bisogni primordiali dell’essere umano, che si tratti di musica, danza o pittura. Risalgono a 40 mila anni fa le più antiche pitture rupestri in Spagna, a testimoniare che fin dall’inizio l’uomo si è occupato di ricreare un proprio ambiente.
 

Sviluppo del bambino

Anche per lo sviluppo del bambino dipingere, disegnare e modellare sono mezzi di espressione fondamentali. Mentre i più piccoli “scarabocchiano” e solo più in là iniziano a rappresentare col disegno qualche oggetto, i più grandi si appassionano a colorare disegni prestampati.

 

Colorare i mandala

Colorare i mandala, ad esempio, aiuta a concentrarsi e a rilassare la mente; vengono colorati concentricamente dall’interno verso l'esterno, aiutando così a focalizzare l’attenzione. Si ispirano ai mandala tibetani che i monaci buddisti realizzano sul pavimento con la sabbia, in un lavoro minuzioso che richiede giorni. Ma anche il semplice contatto con i colori per completare una qualsiasi altra figura già pronta rilassa la mente e regala nuova energia.