Fatto a mano & Montessori | Educazione e artigianalità | Materiale-Montessori.it - Il negozio per i Materiali Montessori, Materiali di perle, Matematica, Materiali Sensoriali, ...

Fatto a mano

Età

Un'infanzia senza lavoretti?

È difficile pensarlo. Per i compleanni, le festività o anche senza un motivo particolare, i lavoretti caratterizzano la vita prescolare e della prima età scolare di quasi tutti i bambini. Che desolazione sarebbero gli asili e le scuole senza i lavoretti dei piccoli frequentanti! Realizzare stelle di paglia con un sottofondo di musica natalizia è un modo meraviglioso per prepararsi alle festività imminenti. Fare lavoretti risulta molto divertente, crea un'atmosfera accogliente e, tra l'altro, serve a imparare molte cose.


Cosa imparano i bambini facendo lavoretti?


• Per prima cosa imparano a usare le mani. Imparano a conoscere molti materiali presenti in natura come il legno, l'argilla o il muschio, che li mettono in contatto diretto con essa. I lavoretti costituiscono perciò un’attività capace di dare esperienze naturali e sensoriali.

• I materiali stimolano la fantasia dei bambini. Un ramo nodoso può ispirare la creazione della testa di un drago. In alcuni lavoretti il risultato è relativamente scontato. Se vuoi stimolare la fantasia dei tuoi bambini dai loro poche indicazioni, così si potrà dare libero sfogo alle proprie idee e creare qualcosa di unico.

• Attraverso le attività manuali e il fai-da-te, il bambino impara abilità molto diverse. Lavorare a maglia, intagliare il legno, tessere, tagliare e incollare, modellare l'argilla: ogni materiale presenta le sue sfide. Di solito ognuno riconosce molto presto quali sono i propri talenti. Attraverso i lavoretti imparano a conoscere le loro capacità, magari gettando le basi per un futuro hobby.

• I lavoretti creano un'atmosfera particolare. I bambini si immergono nel loro lavoro in un clima tranquillo e disteso. A differenza della frenetica routine scolastica a cui spesso vanno incontro, in questa maniera i bambini si rigenerano, focalizzandosi su un mondo fatto di nuove idee.

• Attraverso le attività manuali i bambini imparano particolarmente bene come si fa un compito. All'inizio c'è un obiettivo da raggiungere, per cui si esercitano auto-organizzazione, perseveranza e tolleranza alla frustrazione; autovalutazione, gestione del tempo e disciplina sono altre abilità che vengono esercitate altrettanto bene.

• Non c’è quasi nient’altro che promuove l’abilità manuale dei bambini come i lavoretti. Imparano a tenere in mano una matita o delle forbici, cose che comunque serviranno loro a scuola più avanti. Le attività che coinvolgono entrambe le mani, come la ceramica, sono particolarmente utili per allenarne la destrezza e collegare meglio i due emisferi cerebrali.

• I bambini imparano inoltre a trattare con cura materiali e arredamento. Dopo l'uso, i pennelli vengono lavati, la superficie di lavoro pulita e i tubetti di colla richiusi: è così che il bambino impara a trattare con cura il materiale e ad assumersene la responsabilità.