Torre di Hanoi | Materiale-Montessori.it - Il negozio per i Materiali Montessori, Materiali di perle, Matematica, Materiali Sensoriali, ...

Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH

Torre di Hanoi

La Torre di Hanoi è allo stesso tempo un banale gioco in legno e un rompicapo di strategia che sfida ed esercita le abilità mentali giocando. È stata progettata per essere una sfida entusiasmante per grandi e piccini.


Artikel ID: 3877

Numero articolo OG-100

6,90 EUR *
Contenuto 1
Prezzo base 6,90 EUR / Stück
disponibile immediatamente
requestAnimationFrame(function () { requestAnimationFrame(function () { // Check once, after the initial load of the page if the default variation is unavailable setTimeout(() => { if (vueApp.$store.getters.currentItemVariation.variation.availability.id == 5) { document.querySelector(".add-to-basket-container").classList.add("d-none"); } }, 200); // Check every time when the variation is changed if the new variation is available vueApp.$store.subscribe(function (mutation, state) { if (mutation.type.includes("setVariation")) { if (vueApp.$store.getters.currentItemVariation.variation.availability.id == 5) { document.querySelector(".add-to-basket-container").classList.add("d-none"); } else { document.querySelector(".add-to-basket-container").classList.remove("d-none"); } } }); }); });

* incl. IVA totale più Costi di spedizione

Torre di Hanoi

Un rompicapo senza tempo per menti intelligenti e creative
 

La Torre di Hanoi prepara al ragionamento e alla strategia

 

 

La Torre di Hanoi è allo stesso tempo un banale gioco in legno e un rompicapo di strategia che sfida ed esercita le abilità mentali giocando. È stata progettata per essere una sfida entusiasmante per grandi e piccini. Lo scopo del gioco è semplice: spostare i dischi su un altro paletto nel corretto ordine toccandone solo uno alla volta. L’obiettivo è portare il disco più piccolo in cima al paletto di destinazione senza infrangere le regole. Il livello di difficoltà scelto dipende dal numero di dischi che si utilizzano. Dietro questo obiettivo apparentemente semplice si nasconde una strategia complessa: ci vogliono pianificazione, capacità di pensiero strategico e di anticipazione delle conseguenze nella propria mente. Il gioco può essere eseguito da soli o in gruppo: invita infatti sia a sviluppare strategie insieme sia a trovare soluzioni individuali. La Torre di Hanoi offre diversi modi di giocare: può essere utilizzata come puro gioco di logica e di pensiero per promuovere in modo specifico le capacità cognitive; oppure è perfetta per essere utilizzata in un contesto educativo per trasmettere chiaramente concetti matematici di base come le sequenze, il riconoscimento dei pattern e l’algoritmo ricorsivo. I diversi livelli di difficoltà consentono di adattare il gioco a varie fasce d’età e livelli di apprendimento, potendo venire impiegato dal primo contatto con il pensiero logico alla risoluzione di problemi impegnativi per i più esperti. I dischi sono presentati con allegri colori arcobaleno.

 

1. Potenziamento delle capacità di pensiero logico e pianificazione strategica

La Torre di Hanoi costringe i giocatori a pensare in anticipo: quali movimenti portano all’obiettivo? Quali passi sono necessari per spostare un disco senza sbagliare? Questa pianificazione anticipata allena notevolmente il pensiero astratto. I bambini imparano a eseguire le azioni in un certo ordine e a valutare le possibili conseguenze delle loro decisioni. Ciò rafforza la loro capacità di pianificare in modo strategico, un’abilità indispensabile in svariati ambiti della vita.

 

2. Sviluppo del problem solving con un approccio sistematico

Il gioco incoraggia un approccio sistematico: non ci sono scorciatoie o risultati casuali. I bambini devono invece cercare una soluzione passo dopo passo e fare più tentativi. Questo criterio rafforza la capacità di analizzare situazioni complesse e la pazienza nel provare diverse strategie. Si impara ad affrontare i problemi con metodo, una base essenziale per comprendere la matematica e trovare soluzioni in maniera creativa.

 

3. Miglioramento della concentrazione e della resistenza in compiti impegnativi

La Torre di Hanoi richiede concentrazione per lunghi periodi di tempo. Per avere successo, i bambini devono concentrarsi sulle singole mosse ed evitare di commettere errori. Questo favorisce la capacità di concentrazione, di autocontrollo e di tolleranza alla frustrazione di fronte a sfide difficili. Con l’aumentare della pratica, cresce anche la perseveranza nel risolvere compiti complessi: un prerequisito importante per l’apprendimento a scuola e per la risoluzione dei problemi durante tutta la vita.

 

 

Età consigliata:

Adatto dai 4 anni

 

Obiettivi di apprendimento:

Sviluppare logica e strategia
Risolvere problemi attraverso la sistematicità
Allenare la motricità fine
Migliorare la concentrazione

 

Controllo degli errori:

Tutti i dischi utilizzati vanno posizionati su un paletto in ordine decrescente

 

Dati del materiale:

Legno di pino proveniente da foreste sostenibili
Dimensioni: base 17,5 x 8 x 4 cm / paletti 7,5 cm

Ceres::Template.singleItemTechnicalDataAttribute Ceres::Template.singleItemTechnicalDataValue
ID articolo 3877

Se avete domande su questo articolo, non esitate a contattarci utilizzando il modulo sottostante

Persona responsabile UE:

Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania

info@montessori-material.de
039208495100

Accessori, ricambi e raccomandazioni