Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Gioco dei vichinghi Kubb
Il gioco dei vichinghi, o kubb, coniuga sport e strategia, esperienza di gioco e spirito di squadra, sfida e successo.
Artikel ID: 3904
Numero articolo WIKINGER-1 (PALETTE)
Gioco dei vichinghi Kubb
Tattica, movimento e fare gruppo giocando
Sei in cerca di un fantastico gioco all'aperto che entusiasmi i bambini e crei un vero spirito di squadra? Il gioco dei vichinghi, o kubb, coniuga sport e strategia, esperienza di gioco e spirito di squadra, sfida e successo. A prima vista sembra molto semplice: si posizionano dei blocchi di legno e si lanciano dei bastoni. Ma non appena il gioco ha inizio, si crea un’atmosfera avvincente in grado di far comprendere il funzionamento ai bambini stimolandoli. Ogni squadra deve riflettere attentamente: chi lancia per primo? Quali parallelepipedi è meglio colpire? Ci vogliono tattica e precisione.
Per i bambini ci sono tantissime opportunità di apprendimento: a partire da ogni lancio, che allena la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo, fino al dialogo all'interno della squadra, che rafforza il linguaggio, la capacità di negoziazione e l'empatia. E se un lancio va a vuoto? In questo caso imparano a sopportare la frustrazione e a non mollare. Gli imprevisti fanno parte del gioco, ed è proprio grazie a essi che imparano a essere pazienti e a cercare altre soluzioni.
Cosa rende speciale il gioco dei vichinghi? È un gioco di gruppo: nessuno rimane in disparte, tutti contribuiscono al successo. I bambini imparano così quanto sia importante la collaborazione, come la pianificazione congiunta porti a risultati migliori e quanto sia bello sentirsi parte di una squadra. Per rafforzare sia le competenze sociali e sia l'autostima.
E anche per te, educatore o genitore, il kubb presenta chiari vantaggi. Per prima cosa, non è necessaria una complessa introduzione: bastano poche parole e il gioco procede da sé; poi va bene per bambini di età diverse perché può essere facilmente adattato: i più piccoli giocano da più vicino, i più grandi si allontanano o attuano strategie. Un gioco che diventa un'esperienza comune che supera i confini dell'età.
La robusta struttura in legno rende il set durevole. Salta subito all’occhio: si gioca con materiali veri e pesanti, non fatti di plastica. I bambini noteranno la differenza e prenderanno il gioco più sul serio.
In sostanza, il kubb è più di un semplice passatempo: è uno strumento educativo nel senso migliore del termine, perché promuove movimento, concentrazione, abilità sociali e divertimento uniti in un'esperienza che tutte le volte entusiasma i bambini.
Adatto dai 5 anni
Obiettivi di apprendimento:
Allenare la tecnica di lancio
Allenare la tattica
Rafforzare lo spirito di squadra
Rafforzare la tolleranza alla frustrazione
Alla fine il re deve essere abbattuto
Tipo di legno: albero della gomma
re 6 x 6 x 30 cm;
kubb: 4,5 x 4,5 x 15 cm;
4 bastoni da lancio: diametro: 2,6 cm x 27 cm;
4 picchetti da piantare: diametro: 1,5 x 27 cm
Ceres::Template.singleItemTechnicalDataAttribute | Ceres::Template.singleItemTechnicalDataValue |
---|---|
ID articolo | 3904 |
5
4
3
2
1
Le recensioni vengono caricate...
Cancella la recensione
Persona responsabile UE:
Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania
info@montessori-material.de
039208495100