Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Calciobalilla
Il calciobalilla cattura subito i bambini: due squadre si affrontano, con le mani sulle stecche e gli occhi fissi sulla pallina. Quest’ultima ad ogni rotazione e ad ogni rapido riflesso crea tensione, entusiasmo e un’esperienza di gioco coinvolgente da condividere.
Artikel ID: 3913
Numero articolo PALETTE-101
Calciobalilla
Divertimento, riflessi pronti e apprendimento sociale
Il calciobalilla cattura subito i bambini: due squadre si affrontano, con le mani sulle stecche e gli occhi fissi sulla pallina. Quest’ultima ad ogni rotazione e ad ogni rapido riflesso crea tensione, entusiasmo e un’esperienza di gioco coinvolgente da condividere. Il tavolo in legno robusto, le stecche in metallo con impugnature ergonomiche e le file di omini scorrevoli rendono il calciobalilla robusto e durevole, ideale per spazi comuni, aree ricreative e sale pausa.
Svolgimento
Si sfidano da due a quattro bambini, con l'obiettivo di tirare, per mezzo degli omini, la pallina nella porta avversaria. Ciò richiede velocità di riflessi, capacità di osservazione e coordinazione di squadra. I bambini alternano attacco e difesa, esultano, ridono, discutono e negoziano.
Apprendimento
Concentrazione e riflessi: l'occhio segue la pallina, le mani controllano con rapidità fulminea, creando così un allenamento intensivo per la percezione e la coordinazione occhio-mano. Comportamento sociale: vincere e perdere, rispettare le regole, avere riguardo per gli altri; il gioco favorisce l'empatia, la comunicazione e la tolleranza alla frustrazione. Autocontrollo: i bambini sperimentano che un'eccessiva agitazione o impazienza disturba il flusso del gioco; imparano a dosare la loro energia e a concentrarsi sullo svolgimento del gioco. Capacità motorie: grazie ai movimenti precisi delle impugnature esercitano l’abilità e il controllo della forza.
Il nesso con la pedagogia Montessori
Potrebbe sembrare un banale gioco, tuttavia il calciobalilla incarna i principi fondamentali della pedagogia Montessori. Il bambino agisce in autonomia, sperimenta nell’immediato l'effetto delle proprie azioni e riceve un riscontro diretto per mezzo del gioco, senza bisogno di parole impartite. La gioia del fare, l’esercizio della socialità e il controllo consapevole dei movimenti e delle emozioni sono espressione del “lavoro del bambino” come lo ha descritto Maria Montessori. Stabilire regole di gioco comuni rende i bambini co-creatori della loro partita.
Un tavolo da calciobalilla può così diventare un luogo in cui i bambini sperimentano il movimento, l'autodisciplina e la comunità in modo giocoso, libero, con concentrazione e occhi luccicanti.
Adatto dai 6 anni
Obiettivi di apprendimento:
Esercitare la concentrazione e i riflessi
Praticare il comportamento sociale
Imparare l'autocontrollo
Migliorare la coordinazione occhio-mano
Vince la squadra che per prima segna 10 gol. I gol vengono segnati sui contatori posizionati sui lati corti.
Pannelli MDF
Dimensioni: tavolo: 69 x 24 x 37 cm
| Ceres::Template.singleItemTechnicalDataAttribute | Ceres::Template.singleItemTechnicalDataValue |
|---|---|
| ID articolo | 3913 |
5
4
3
2
1
Le recensioni vengono caricate...
Cancella la recensione
Persona responsabile UE:
Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania
info@montessori-material.de
039208495100
