Anello sonoro con nastri arcobaleno – un sonaglio con campanellini | Materiale-Montessori.it - Il negozio per i Materiali Montessori, Materiali di perle, Matematica, Materiali Sensoriali, ...

Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH

Anello sonoro con nastri arcobaleno – un sonaglio con campanellini

Questo sonaglino colorato cattura subito l’attenzione dei piccoli scopritori del mondo: un liscio anello in legno, comodo da tenere in mano, con lunghi nastri morbidi dai colori vivaci e campanellini che tintinnano dolcemente a ogni movimento.


Artikel ID: 3863

Numero articolo E-28

7,90 EUR *
Contenuto 1
disponibile immediatamente

* incl. IVA totale più Costi di spedizione

Anello sonoro con nastri arcobaleno – un sonaglio con campanellini

Giocattolo di apprendimento multisensoriale dai 3 anni
 

L'anello sonoro con nastri arcobaleno è un giocattolo multisensoriale

 

 

A volte sono proprio le cose più semplici ad affascinare maggiormente i bambini. Questo sonaglino colorato cattura subito l’attenzione dei piccoli scopritori del mondo: un liscio anello in legno, comodo da tenere in mano, con lunghi nastri morbidi dai colori vivaci e campanellini che tintinnano dolcemente a ogni movimento. Scuotendo l’anello, ruotandolo o facendo scorrere fra le dita i nastri, si produrrà un dolce tintinnio. È così che il movimento diventa qualcosa di udibile: ogni azione produce una reazione immediata, creando le occasioni di un meraviglioso momento di scoperta in autonomia.

Entra in gioco così il principio della pedagogia Montessori secondo cui il bambino sperimenta il rapporto tra la propria azione e il suo effetto direttamente: un movimento lieve produce un suono delicato, mentre un gesto più energico fa risuonare i campanellini in modo più vivace. Questo autocontrollo permette al bambino di sperimentare liberamente, ripetere i gesti e provare sempre nuove combinazioni di suoni e movimenti senza essere guidato.

Viene anche stimolata naturalmente la motricità fine, poiché l’anello invita ad afferrarlo, ruotarlo e tenerlo in mano, e i lunghi nastri a esplorarli uno a uno con il tatto, a tirarli o a farli scorrere tra le dita. Sono movimenti che favoriscono la coordinazione delle mani, la mobilità delle dita e la concentrazione, abilità che nel metodo Montessori rappresentano una base importante per i successivi processi di apprendimento.

Viene anche attivata la percezione sensoriale nella sua completezza: i colori intensi stimolano la percezione visiva e invitano a osservare e confrontare; i diversi movimenti producono piccole variazioni sonore, allenando l’attenzione uditiva e aiutando il bambino a percepire i suoni in modo consapevole. Nasce così un’esperienza di apprendimento globale che unisce vista, udito e tatto.

Molti bambini sviluppano piccoli rituali personali, facendo oscillare l’anello in maniera ritmica, lasciando scorrere lentamente i nastri tra le mani o ascoltando con attenzione il leggero tintinnio: movimenti tranquilli e ripetitivi che spesso risultano sorprendentemente rilassanti e favoriscono la capacità di concentrarsi a lungo su un’attività, anch’essa un elemento centrale della pedagogia Montessori.

L’anello in legno naturale offre una sensazione calda e piacevole al tatto e si adatta perfettamente alle manine dei bambini. I nastri colorati danno un tocco di movimento e leggerezza al gioco, e trasformano il materiale in una piccola ma efficace esperienza sensoriale che i bambini dai 3 anni in su ameranno scoprire sempre più.

 

 

 

Età consigliata:

Adatto dai 3 anni

 

Obiettivi di apprendimento:

Stimolare il tatto
Stimolare il senso uditivo
Stimolare il senso visivo
Invitare all’autonomia

 

Dati del materiale:
 
Legno e tessuto di alta qualità
Dimensioni anello: 8,5 x 8,5 cm
Lunghezza nastri: 37 cm
 

Ceres::Template.singleItemTechnicalDataAttribute Ceres::Template.singleItemTechnicalDataValue
ID articolo 3863

Se avete domande su questo articolo, non esitate a contattarci utilizzando il modulo sottostante

Persona responsabile UE:

Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania

info@montessori-material.de
039208495100

Accessori, ricambi e raccomandazioni

Altri prodotti interessanti...