Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Forza quattro
Un classico tra i giochi di strategia che era presente persino nei graffiti di epoca romana. La regola è una sola: “metti in fila quattro gettoni in orizzontale, verticale o diagonale”.
Artikel ID: 3925
Numero articolo F-1460
Forza quattro
L'avvincente classico della logica realizzato in legno
Un classico tra i giochi di strategia che era presente persino nei graffiti di epoca romana. La regola è una sola: “metti in fila quattro gettoni in orizzontale, verticale o diagonale”. Questa accattivante versione in legno unisce un design chiaro a una funzionalità appositamente studiata: il tabellone funge anche da coperchio quando si conserva il gioco; i gettoni si ripongono ordinatamente, di modo che ogni cosa abbia il proprio posto. Il legno di alta qualità invita a toccare, trasmette calma e importanza: proprio ciò di cui hanno bisogno bambini e adulti per immergersi completamente nella partita.
Come si gioca:
A turno, due giocatori fanno cadere i loro gettoni in legno sul tabellone posizionato in verticale. L'obiettivo è quello di mettere quattro gettoni in fila, che siano in orizzontale, verticale o diagonale. Facile all’apparenza, richiede in realtà lungimiranza, concentrazione e strategia decisionale. Una volta terminata la partita basterà capovolgere il tabellone, chiudere il coperchio, riporre le pedine e conservarlo.
Quello che i bambini imparano con il “Forza quattro” è l’allenamento del pensiero logico, la percezione dello spazio e la capacità di pianificare in anticipo diverse mosse. Esercitano la pazienza, la comprensione delle regole e la tolleranza alla frustrazione, perché non tutte le mosse portano immediatamente al successo; ma sperimentano anche il fair play, il cambio di prospettiva e l'attesa consapevole del proprio turno.
Riferimento alla pedagogia Montessori:
Questo gioco si adatta perfettamente ai principi Montessori: è chiaro, intuitivo e ridotto all'essenziale. I bambini agiscono attivamente, ripetono il gioco frequentemente e di propria iniziativa e si immergono in esso per lungo tempo: un classico esempio di polarizzazione dell'attenzione. Insieme all'avversario sperimentano la correttezza e la tolleranza alla frustrazione. È anche un gioco che allena la motricità fine delle dita. Il contenitore integrato favorisce il senso dell'ordine e l'autonomia: si gioca, si riordina autonomamente e si ha tutto a portata di mano per la prossima volta.
Un gioco di società senza tempo che rende visibile il pensiero: calmo, chiaro duraturo.
Adatto dai 4 anni
Obiettivi di apprendimento:
Pensiero logico
Pensiero strategico
Motricità fine
Apprendimento sociale
Se l'avversario mette quattro pedine in fila, hai perso
Legno di albero della gomma e legno lamellare
| Ceres::Template.singleItemTechnicalDataAttribute | Ceres::Template.singleItemTechnicalDataValue |
|---|---|
| ID articolo | 3925 |
5
4
3
2
1
Le recensioni vengono caricate...
Cancella la recensione
Persona responsabile UE:
Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania
info@montessori-material.de
039208495100
