Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Avventurosa casa sull’albero con personaggi
Questa casa sull’albero è più di un semplice giocattolo, è un palcoscenico vivente per giochi di ruolo, interazioni sociali e narrazioni creative.
Artikel ID: 3876
Numero articolo Baumhaus-1 (PALETTE)
Avventurosa casa sull’albero con personaggi
Gioco di ruolo creativo
Immagina di avere tra le mani un piccolo universo: un modellino dettagliato di casa sull’albero che non ha solo una straordinaria struttura, ma offre anche infinite opportunità di gioco e apprendimento. Questa casa sull’albero è più di un semplice giocattolo, è un palcoscenico vivente per giochi di ruolo, interazioni sociali e narrazioni creative. Con i suoi quattro piani uno sopra l’altro, i dettagli progettati con cura e i diversi accessori di gioco, è un invito per bambini e adulti a immergersi in un mondo di pura fantasia. Il cuore di questo modello sono i sette pupazzetti rifiniti con cura: nonni, genitori, bambini e neonato, che danno vita alla storia della famiglia. Possono vivere le loro avventure sui diversi piani della casa sull’albero, interagire tra loro o si possono inventare nuove ambientazioni. La casa sull’albero offre numerose possibilità di gioco: il primo livello ospita un’accogliente area salotto con una piccola veranda, perfetta per chiacchierare o per far scivolare lo sguardo sul lago (immaginario). Con una scala o con uno scivolo si sale al secondo livello, dove un’amaca invita a dondolarsi e a rilassarsi. Il terzo livello è raggiungibile tramite una scala fatta di dischi di legno e costituisce un fantastico punto di osservazione. Il quarto livello si raggiunge tramite una scala sospesa, dove si trovano un montacarichi e un’altalena. Oltre alle attrezzature fisse, ci sono anche elementi mobili come la zattera. La combinazione di strutture fisse ed elementi mobili crea un mondo di gioco dinamico che dà origine ad ambientazioni sempre nuove. Gli elementi fissi possono anche essere bloccati a piacimento durante il montaggio. Questa casa sull’albero in miniatura è un luogo dove regna la fantasia, e in più è uno degli strumenti educativi per eccellenza che incoraggiano la creatività inventando storie e ambientazioni proprie. Rafforza le competenze sociali attraverso il gioco di ruolo con i diversi personaggi e incoraggia la cooperazione. Supporta inoltre la motricità nel momento in cui, nel piccolo mondo, ci si arrampica, si afferra e ci si muove.
1. Sviluppo dell’immaginazione e delle abilità di gioco di ruolo
Questa casa sull’albero è come una tela bianca per innumerevoli storie: una famiglia allargata che fa un picnic, avventurieri a una caccia al tesoro, esploratori che si avventurano nella natura… Puoi incoraggiare i tuoi bambini a creare le loro storie: recitando ruoli diversi, apprenderanno attraverso il gioco l’empatia, il cambiamento di prospettiva e l’interazione sociale. L’ambientazione flessibile li ispira a creare sempre nuovi mondi, facendo della creatività il motore del proprio sviluppo.
2. Potenziamento delle competenze sociali e del lavoro di squadra
Giocando insieme con i personaggi della casa sull’albero, emergono abilità sociali fondamentali: comunicazione, cooperazione, risoluzione dei conflitti e disponibilità al compromesso. Imitando i ruoli familiari, i bambini imparano ad assumersi responsabilità o a mostrare attenzione, ad esempio accudendo il neonato o con i nonni che organizzano una gita insieme ai nipotini. Creare storie insieme esercita anche la pazienza e la comprensione reciproca.
3. Abilità motorie e immaginazione nello spazio
Salire i vari piani attraverso i gradini, lo scivolo o la scala sospesa allena la motricità fine e grossolana e il senso dell’equilibrio. Azionare il montacarichi o posizionare le figure a diverse altezze mette alla prova la coordinazione. Anche giocare con la zattera nello stagno favorisce la consapevolezza spaziale e la coordinazione occhio-mano, prerequisiti essenziali per approcciarsi alla scrittura e al ragionamento matematico.
4. Espansione del vocabolario
Giocare con la casa sull’albero sviluppa anche competenze linguistiche e vocabolario. Le preposizioni (sopra, sotto, accanto, a sinistra di, ecc.) e i verbi in particolare, vengono nel gioco di ruolo con la casa sull’albero sia utilizzati sia ben memorizzati. Anche i sostantivi come nonno, padre o bambino e gli articoli corrispondenti vengono usati spesso durante il gioco. La casa sull’albero è quindi un giocattolo educativo particolarmente prezioso per i bambini con background migratorio.
Adatto dai 3 anni
Obiettivi di apprendimento:
Promuovere la creatività e il gioco di ruolo
Allenare le competenze sociali
Abilità motorie e immaginazione spaziale
Legno di ciliegio
Dettagli sulle dimensioni nell’ultima immagine dell’articolo
Ceres::Template.singleItemTechnicalDataAttribute | Ceres::Template.singleItemTechnicalDataValue |
---|---|
ID articolo | 3876 |
5
4
3
2
1
Le recensioni vengono caricate...
Cancella la recensione
Persona responsabile UE:
Hergestellt für: Trainingsunterlagen24 GmbH
Geschäftsführer Daniel und Sascha Mathiebe
Ramstedter Str. 24
39326 Zielitz
Germania
info@montessori-material.de
039208495100